CHI SIAMO 2017-12-12T14:44:35+00:00

Il “Centro di Etica Ambientale Como Sondrio” è nato nel novembre 2015. Il Servizio Diocesano per la Pastorale Sociale, del Lavoro e Custodia del Creato della Diocesi di Como ne fu ispiratore e promotore.

Il Centro si prefigge di creare occasioni di riflessione e dialogo tra le realtà scientifiche, istituzionali, sociali, culturali e religiose finalizzate alla custodia del creato nell’ottica della promozione della persona umana.

PERCORSO OPERATIVO: LINEE GUIDA

DESTINATARI

Il Centro di Etica Ambientale di Como – Sondrio intende rivolgersi:

  • alla comunità cristiana presente sul territorio
  • alla società civile nel suo complesso
  • alle forme organizzate della vita istituzionale, politica, sociale, economica, culturale, educativa
  • Al Centro di Etica Ambientale sono invitati a collaborare le più rappresentative realtà istituzionali, sociali, economiche, culturali operanti nelle due Province: Regione Lombardia, Province, Comuni, Università, Camere di Commercio, Associazioni degli agricoltori, Associazioni degli artigiani, Confindustria, Sindacati, Ordini professionali (ingegneri, architetti, agronomi, geologi, medici), associazioni ambientaliste, associazioni culturali.

FINALITÀ DEL CENTRO

Il Centro di Etica Ambientale di Como – Sondrio si propone come:

  • luogo di riflessione e dialogo tra le realtà scientifiche, istituzionali, sociali, culturali e religiose sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente, senza pregiudizi o posizioni ideologiche, per collaborare alla costruzione di un pensiero etico e di giustizia che abbia al centro la custodia del creato e, di fatto, delle migliori condizioni per lo sviluppo e la promozione della persona umana.
  • laboratorio di elaborazione e promozione di strategie aggiornate, sollecitate dai nuovi scenari di cultura ambientale, attraverso l’ideazione e lo sviluppo di attività di sensibilizzazione, ricerca, studio, riflessione, dibattito, formazione.

VALORI DI RIFERIMENTO DEL CENTRO

Il Centro di Etica Ambientale di Como-Sondrio sarà caratterizzato da precisi valori di riferimento:

  • una concezione della Natura/Ambiente/Creazione non come oggetto subordinato alla logica dello sfruttamento e dell’utilizzo strumentale ed arbitrario, ma come risorsa preziosa messa a disposizione dell’uomo perché ne sia sapiente e responsabile amministratore. Un grande dono che suscita stupore per la sua gratuità e bellezza
  • una concezione dell’Uomo capace di relazioni di empatia e di amore, verso la Creazione e le creature tutte. Un Uomo “giardiniere” e custode della Creazione, dono del suo Creatore
  • una concezione della Conoscenza come processo sostenuto e accompagnato da un sapiente intreccio tra il piano razionale, il piano emozionale e il piano spirituale
  • una concezione di un’Etica improntata al rispetto e alla “pietas” verso la Creazione e le creature tutte, da cui nascono comportamenti improntati al discernimento e alla responsabilità, necessari per consentire un’equa fruizione dei beni della Terra da parte delle generazioni future. Un’Etica che promuove forme di vita comunitaria improntate su scelte organizzative e gestionali oculate e con stili di vita personali che si fondano sulla sobrietà e sulla condivisione.

AMBITI TEMATICI

Ambiti tematici di riferimento del Centro di Etica Ambientale di Como – Sondrio saranno in particolare:

  • ABITARE
  • EDUCARE
    con tutte le loro possibili implicazioni.